Ventose DURAFLEX

Grazie alla mescola DURAFLEX®, un materiale puliuretanico elastico e molto resistente all'usura, Piab offre l'unica ventosa a doppia durezza presente sul mercato.

Imbattibile caratteristica di tenuta su superfici irregolari e ruvide.

Le uniche ventose a doppia durezza che abbinano un robusto e stabile soffietto ad un labbro soffice e flessibile che assicura la tenuta. Particolarmente idonee per applicazioni dove si può verificare una micro perdita come ad esempio quando una ventosa non è perfettamente conforme al materiale che si intende manipolare. Le ventose a doppia durezza garantiscono la forza di sollevamento e la flessibilità necessarie per garantire la tenuta su superfici irregolari o ruvide. Queste ventose sono maggiormente indicate rispetto alle versioni tradizionali per la manipolazione di cartone corrugato, legno e plastica goffrata. Minimizzando il trafilamento, il grado di vuoto superiore garantisce una maggiore forza di sollevamento e conseguentemente è possibile incrementare la velocità della macchina sempre con una presa sicura. La riduzione del trafilamento consente inoltre di ridurre la taglia della pompa a vuoto/generatore di vuoto o in alternativa abbassare la pressione di alimentazione con conseguente riduzione dei costi energetici. In genere, una riduzione delle portate d'aria corrisponde anche ad una riduzione del rumore.

DURAFLEX® ventose ad elevato attrito per superfici oleose

Le uniche ventose DURAFLEX® ad elevato attrito appositamente ideate per la manipolazione di superfici oleose. Le ventose ad elevato attrito sono costituite da una particolare mescola in poliuretano (DURAFLEX®) a doppia durezza, con corpo esterno soffice e rinforzi interni più rigidi. L'elemento che conferisce attrito alla ventosa è costituito da tasselli con angoli acuminati e canali di deflusso che garantiscono una presa eccezzionale su superfici oleose. Le ventose ad elevato attrito DURAFLEX® utilizzate su una superficie oleosa, hanno un forza di tenuta 3-4 volte superiore (frizione/forza di scivolamento) rispetto ad una ventosa convenzioanle priva di dispositivi per generare attrito. L'usura iniziale della ventosa DURAFLEX® genera un ulteriore incremento della frizione/forza di sollevamento della ventosa stessa.